E’ in vigore dal 26 settembre 2019 la nuova norma UNI 11095:2019 per gli impianti di illuminazione delle gallerie stradali ed autostradali, indipendentemente dalla loro forma e lunghezza.
La norma, aggiornata in modo sostanziale rispetto a quella di novembre 2011, specifica i requisiti illuminotecnici di una galleria stradale e riguarda, in particolare, i due aspetti:
- sicurezza del traffico;
- risparmio impiantistico ed energetico.
Nella zona di ingresso di una galleria la luminanza stradale deve essere correlata debitamente a quella esterna: se troppo bassa non permette la visibilità di un eventuale ostacolo, se troppo alta rischia di abbagliare i conducenti degli autoveicoli.
Nella zona interna la luminanza deve essere commisurata al flusso di traffico, fino al 50% del valore massimo secondo la UNI 11248 con cui essa è correlata, scendendo poi a valori ulteriormente ridotti durante la notte.
La UNI 11095:2019 ha lo scopo di garantire, sia di giorno che di notte, al conducente di un veicolo:
- l’entrata;
- l’attraversamento;
- l’uscita dal tratto coperto;
nel rispetto delle seguenti condizioni:
- a velocità almeno pari al limite di velocità locale;
- un grado di sicurezza non inferiore a quello presente nei tratti di strada di cui fa parte la galleria;
- in condizioni adeguate di comfort visivo.
I requisiti sono espressi in termini di livello e uniformità di luminanza della carreggiata, delle pareti e di eventuali altre superfici che costituiscono la galleria (per esempio marciapiedi, corsie di emergenza e banchine).