Sembra incredibile ma ancora oggi, anche per molti operatori del settore, non è del tutto chiaro quando sia necessario collegare a terra un ponteggio metallico in un cantiere. Vediamolo insieme in questa guida completa di esempi pratici!
La messa a terra dei ponteggi è obbligatoria?
Sembra incredibile ma ancora oggi, anche per molti operatori del settore, non è del tutto chiaro quando sia necessario collegare a terra un ponteggio metallico in un cantiere. Lo prova il volume di traffico di alcune richieste ai motori di ricerca: migliaia di persone ogni giorno interrogano Google su “normativa messa a terra ponteggi” o “messa a terra ponteggi cantiere delucidazioni” ecc. (figura 1).
Nella speranza che il volume di traffico sia interamente generato da muratori e carpentieri, cerchiamo di chiarire una volta per tutte in quali casi è necessario realizzare un impianto di terra al quale collegare un ponteggio.
Figura 1 – Volume di traffico su Google riconducibile alla messa a terra dei ponteggi
Nel caso generale, una generica parte metallica, deve essere intenzionalmente collegata all’impianto di terra, tramite collegamento equipotenziale, se:
- è una massa;
- è una massa estranea;
- può rappresentare un pericolo per sovratensioni di origine esterna all’impianto (fulmini).