A partire dal 10 dicembre 2020 e fino al 31 marzo 2021 è possibile compilare, solo su www.formazionecni.it, l’Autocertificazione dell’Aggiornamento informale legato all’attività professionale dimostrabile svolta nel 2020.
Se è stata già presentata, tra aprile e giugno scorsi, l’Autocertificazione 2019 e 1° quadrimestre 2020 con il riconoscimento di 20 Cfp (15 Cfp per il 2019 e 5 Cfp per il 1° quadrimestre 2020) si dovranno indicare nella nuova Autocertificazione 2020 solo le attività di aggiornamento informale (e le correlate attività a carattere professionale) svolte nel 2° e 3° quadrimestre 2020.
A seguito della compilazione dell’Autocertificazione verranno assegnati 15 Cfp per il 2020.
Se, tuttavia, è stata già presentata l’Autocertificazione 2019 (che includeva anche le attività di aggiornamento svolte nel corso del 1° quadrimestre 2020) saranno validati solo 10 Cfp, poiché 5 Cfp sono stati già assegnati con l’ Autocertificazione 2019.
Per inviare l’autocertificazione è necessario accedere, con le proprie credenziali, alla piattaforma www.formazionecni.it
Se non si hanno le credenziali è necessario registrarsi su www.mying.it
Per registrarsi indicare una mail valida NON PEC, che fungerà anche da username per i futuri accessi a www.formazionecni.it (e agli altri servizi della Fondazione: Working, Certing, Polizza Rc Professionale e Tutela legale).
I neoiscritti 2020 possono presentare l’Autocertificazione 2020 se iscritti all’albo entro lo scorso 30 giugno 2020.
Non possono presentare l’Autocertificazione 2020 gli iscritti che hanno avuto nel 2020 un esonero pari o superiore a 6 mesi.
Il CNI ha determinato il diritto di segreteria per l’anno 2020, necessario per la gestione delle istruttorie ed il processo di verifica e validazione delle autocertificazioni presentate e per le attività di supporto e gestione dell’attività formativa, fissandolo a 7 euro (IVA esente).
Tale diritto di segreteria potrà essere corrisposto tramite carta di credito o bonifico (sepa direct) direttamente in piattaforma.
Se si paga con carta di credito l’attribuzione dei Cfp avviene immediatamente, se si paga con bonifico sono invece necessari 6 giorni lavorativi.
Si evidenzia che l’attribuzione dei CFP sarà immediata, ma tutte le autocertificazioni inviate saranno soggette ad attività di verifica e controllo, da parte del CNI, con la conseguente possibilità di una loro rideterminazione, che avverrà comunque entro tre mesi dal termine per la presentazione delle domande.
Sempre a partire da oggi 10 dicembre 2020 e fino al 31 marzo 2021 sarà possibile inviare richiesta di riconoscimento degli altri Cfp Informali (articoli, monografie, contributi su volume; concessione di brevetti; partecipazione qualificata a commissioni e gruppi di lavoro; partecipazione a commissioni esami di stato e partecipazione a interventi di carattere sociale). Non è previsto il pagamento di un diritto di segreteria per l’invio di questo tipo di richieste.
Per maggiori informazioni e per istruzioni più dettagliate, corredate da esempi pratici, sulla compilazione dell’Autocertificazione 2020 si può fare riferimento alla Circolare Cni 647 del 7 dicembre 2020.
The post Autocertificazione CFP ingegneri - Le novità per il 2020 first appeared on Studio Salvatore.