Quanti sono gli iscritti all’albo degli ingegneri nel 2016? Qual è la Regione e la Provincia ‘leader’ per iscritti (un risultato facilmente prevedibile, in realtà)? E quale la Regione con la percentuale di ingegnere donne iscritte maggiore (questa sì, una sorpresa)?
A queste e ad altre curiosità di carattere demografico risponde l‘indagine del Centro Studi Cni sugli iscritti all’albo degli ingegneri nel 2016 (download dell’indagine integrale disponibile qui).
Un’analisi interessante su più fronti, dalla quale emergono diversi elementi. Ad esempio, la media di ingegneri ogni mille abitanti, che è di 3,9, ma che ha squilibri piuttosto forti sul territorio: si va dal minimo, in Lombardia (1,84) alla provincia di Cagliari, dove si arriva a 8,38 ingegneri di media. Interessante anche l’analisi degli iscritti agli ordini provinciali: dopo le numericamente ovvie leadership di Roma, Napoli e Milano, colpisce l’alto numero di ingegneri iscritti all’albo di Bari, davanti a Torino e Cagliari. C’è anche una riflessione sull’età media dell’ingegnere iscritto: 47,3 anni, cifra che sale fino a 48,9 in Liguria. Fonte
Per scoprire tutti i dati, vi invitiamo a consultare i grafici di seguito.