Quantcast
Channel: Studio Salvatore
Viewing all articles
Browse latest Browse all 643

Se l’elettrodomestico è vittima del black out, sarete risarciti. Lo dice la Cassazione

$
0
0

se-lelettrodomestico-e-vittima-del-black-out-sarete-risarciti-lo-dice-la-cassazioneSe vi si fonde un elettrodomestico a causa di uno sbalzo di corrente o di un black out, avrete diritto a un risarcimento. Il maltempo non sarà più una giustificazione sufficiente a favore del gestore dell’energia elettrica, che sarà tenuto a risarcire il cliente.  A patto che la compagnia non riesca a provare il caso fortuito o la causa di forza maggiore. Questo è quanto emerge dalla sentenza 1089/16, pubblicata dalla quarta sezione civile del giudice di pace di Palermo. Secondo quanto riportato da Cassazione.net, il cliente a cui è stato riconosciuto il diritto al risarcimento aveva dalla sua il perfetto stato di conservazione degli elettrodomestici.

Per evitare di dover risarcire l’utente, la compagnia avrebbe dovuto dimostrare l’esistenza di avvenimenti straordinari e non prevedibili. In questo caso, l’ente gestore dovrà risarcire all’utente ben 5.000 euro perché per lo sbalzo di corrente sono finiti ko il caminetto ventilato, l’impianto fotovoltaico, il citofono, una presa elettrica e il caricabatterie dello smartphone.

Qualora dovesse capitarvi, quindi, informatevi bene: potrebbe non essere detta l’ultima parola. La sentenza in questione non costituisce una certezza per i consumatori che dovessero avere lo stesso tipo di problema, ma crea un ottimo precedente nel quale viene (finalmente) riconosciuta la responsabilità dell’ente gestore. Fonte


Viewing all articles
Browse latest Browse all 643

Trending Articles