Un drone lanciafiamme per pulire le linee elettriche. Sì, avete letto bene, è la soluzione adottata in Cina da un’azienda elettrica dello Xiangyang e se vi sembra folle o pericoloso rimuovere detriti e sporco in questo modo, sappiate che in realtà il sistema precedente, con l’impiego di esseri umani lo era molto di più.
La flotta di droni DJI S1000+, dotati di otto rotori e capaci di trasportare fino a 11 kg di peso, ha debuttato di recente e consente all’operatore di starsene tranquillamente al sicuro a terra mentre con un telecomando manovra il drone.
Inoltre in questo modo il lavoro che prima dovevano fare più uomini lo può fare uno solo, con un solo drone e in minor tempo, anche se ovviamente l’uso del lanciafiamme imporrà una sostituzione più frequente dei cavi.
Il protocollo precedente invece prevedeva che gli operatori, il cui lavoro è considerato tra i più pericolosi al mondo, si arrampicassero fino a un’altezza di 10 metri, con tutti i pericoli del caso, e poi si mettessero a pulire manualmente i cavi, col rischio di elettrocuzione a ogni piè sospinto e con un impiego di tempo davvero elevato.